Ricorderemo sempre il 2020 come l’anno della sciagura, sopratutto per chi si occupa di turismo. Le speranze di noi operatori riposte nel 2021 però non mancano, molto probabilmente il 2021 ha in serbo qualche minima speranza di ripartenza. Questa ventata di ottimismo crea ancora più aspettative se si pensa che le Agenzie di Viaggio reciteranno un ruolo da protagoniste, in controtendenza con ciò che accade per gli altri settori, dove il transferimento di transazioni tradizionili al canale on-line sembra essere più evidente. Il perchè è presto detto.
Un recente studio di Travelport ha rilevato che il 60% dei viaggiatori italiani è decisamente intenzionato a servirsi dalle Agenzie di Viaggio per l’organizzazione delle prossime vacanze. La mativazione è alquanto ovvia: le Agenzie di Viaggio oggi più che mai sono ritenute fonti di sicurezza e affidabilità in tema di assistenza pre e post viaggio.
Di pari passo anche molti Tour Operators si sono attrezzati per offrire pacchetti che includano il tampone ed ora anche il vaccino tra gli altri servizi, in convenzione con centri specializzati, in modo da garantire la massima sicurezza dei viaggiatori.
A dar forza a tutto ciò ovviamente c’è l’arrivo dei vaccini, che danno un’ulteriore spinta sia in termini di ottimismo che di reale ripartenza della circolazione di persone, servizi e prodotti, insomma dell’intera economia.
A fiancheggiare e supportare questa ventata di ripresa quindi, gli operatori del turismo sono assolutamente presenti e pronti a fare la loro parte. Un ruolo da protagonisti svolgeranno a questo punto, le Agenzie di Viaggio e i Tour Operators ai quali si rivolgeranno per primi i Clienti per essere rassicurati sulle diverse norme di ingresso nei vari Paesi del mondo consacrandosi, quindi, nei massimi esperti del settore.
Gli operatori del turismo sono gli unici pertanto in grado di trovare le giuste soluzioni per cercare un equilibrio che mantenga alti i livelli di sicurezza e allo stesso tempo il divertimento, il tutto come sempre, al giusto prezzo.
La pandemia ha certamente cambiato moltissime delle abitudini quotidiane, presenta nuove esigenze e gli operatori saranno in grado di offrire le giuste certificazioni, nuove politiche commerciali più flessibili, prodotti Covid free nonchè nuovi target di utenza ai quali rivolgersi.
Di certo, quello che in questo momento non è venuto meno, è il desiderio di viaggiare, di scoprire e di evadere, dopo mesi di chiusura e di cambiamento radicale delle normali abitudini di ognuno.
Non vi resta che pensare al vostro prossimo viaggio quindi, da programmare insieme ai professionisti delle vacanze.
di Massimo Lazzari